Siti Produttivi e di Analisi


Gli stabilimenti di Pomezia e di Anagni

Gli stabilimenti del gruppo So.Se.PHARM si trovano a Pomezia (25 Km da Roma) ed ad Anagni (Provincia di Frosinone a circa 50 Km da Roma) e producono specialità farmaceutiche e dispositivi medici per la propria azienda commerciale So.Se.PHARM e per il mercato dei generici.

La produzione realizzata è destinata a tutti i paesi a livello internazionale che riconoscono la certificazione EU-GMP ed ISO 9001. I siti sono regolarmente ispezionati dall’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), da vari Ministeri della Salute e dai propri clienti (audit ispettive). Al momento i siti producono come conto terzi per circa 60 aziende farmaceutiche Italiane ed Internazionali.

I siti produttivi sono specializzati nella manifattura e confezionamento di farmaci e dispositivi medici nelle forme solide orali (compresse, compresse rivestite, capsule, bustine ed effervescenti), forme semi-solide (ovuli, supposte, creme, gel), forme liquide orali (gocce, sciroppi, sospensioni orali).

In aggiunta il sito produttivo di Pomezia produce forme iniettabili e farmaci ad elevata attività come antibiotici betalattamici; mentre il sito produttivo di Anagni produce la materia prima del Bacillus Clausi con relativo riempimento in ampolla in una area separata e dedicata.

Il personale ammonta a 330 collaboratori (di cui 65 laureati universitari ed altre specializzazioni).

La attuale capacità produttiva sfruttata è pari a circa 90.000.000 (90 milioni) confezioni all’anno di cui circa il 31% betalattamici, 19% compresse rivestite, 14% bustine, 12% capsule, 11% compresse e 10% di fiale.

Produzione conto terzi

Le capacità produttive massime degli stabilimenti sono imponenti e si aggirano intorno ai 200.000.000 confezioni all’anno delle principali forme farmaceutiche. Come si può comprendere da tali dati, risulta libera una grande capacità produttiva che è potenzialmente a disposizione di eventuali partners. La disposizione logisticamente favorevole degli stabilimenti nelle vicinanze di porti, aeroporti, ferrovie ed autostrade, l’elevato livello tecnologico degli impianti produttivi, le certificazioni del sistema qualità, sicurezza ed ambiente, la serietà del management aziendale, garantiscono prodotti di elevato rapporto qualità/prezzo

Sviluppo farmaceutico

A disposizione per attività di conto terzismo anche servizi di sviluppo farmaceutico. Il dipartimento di sviluppo farmaceutico offre una flessibile e professionale organizzazione per attività concernenti studi pre-formulativi, sviluppo formulativo, sviluppo analitico, attività di validazione, studi di stabilità e di produzione per gli studi clinici e di implementazione di aggiornati e congruenti dossiers registrativi in CTD ed in eCTD (dal Luglio 2013).

Dimensioni

Il sito produttivo di Pomezia (Roma) si sviluppa su una superficie di proprietà di circa 30.000 metri quadri (mq) di cui 12730 mq è la superficie totale utile ed adibita a:

  • 6150 mq ai reparti produttivi
  • 2300 mq ai magazzini materiali e prodotti finiti
  • 520 mq ai laboratori chimici e microbiologici
  • 400 mq ad uffici
  • Il rimanente alla area tecnica ed impianti

Il sito di Anagni (Frosinone) si estende su un area di oltre 40.000 metri quadri di cui 18.000 mq sono utilizzati ed adibiti a:

  • 5000 mq ai reparti produttivi
  • 4000 mq ai magazzini materiali e prodotti finiti
  • 500 mq ai laboratori chimici e microbiologici
  • 2000 mq ai servizi tecnici
  • 500 mq ad uffici.
  • 6000 mq alla Ricerca e Sviluppo.

Ambiente , sicurezza, salute

La salvaguardia dell’ambiente (certificazione UNI EN ISO 14001:2004) e la tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro sono fattori che qualificano ulteriormente le attività produttive e il Gruppo. A proposito, sono state elaborate norme comportamentali di sicurezza sia a livello aziendale che di singolo reparto ed un sistema di osservazione dei comportamenti e degli standard che aiuti a focalizzare l’attenzione sugli aspetti di sicurezza e ad accrescere la cultura dei collaboratori in materia di prevenzione antinfortunistica.
La valutazione puntuale dei rischi ed il rispetto di tutta la normativa vigente in campo ambientale, di igiene e sicurezza del lavoro, insieme al pieno coinvolgimento di tutto il personale aziendale, sono requisiti fondamentali per raggiungere livelli di eccellenza in ogni ambito.

Smoke free

Il fumo è bandito all’interno degli stabilimenti produttivi.