Avvertenze Legali


Avvertenze generali per la consultazione del sito

L'accesso e la consultazione del sito So.Se.PHARM Srl sono soggetti ai seguenti Termini e Condizioni, oltre che alle normative vigenti. L'accesso e la consultazione del presente sito implicano pertanto l'accettazione incondizionata dei Termini e Condizioni di seguito riportati e l'inefficacia ed invalidità di ogni altro diverso accordo tra il visitatore e So.Se.PHARM. Il presente sito è gestito dalla So.Se.PHARM srl, via dei Castelli Romani, 22, 00071 Pomezia (Roma), Italia (tel 06-9160011; fax 06-91603462).

Termini e condizioni

1. Il sito riporta la denominazione delle aree terapeutiche, dei prodotti So.Se.PHARM e le relative presentazioni. Tali dati sono forniti a mero scopo informativo senza alcun intento di fornire consigli o suggerimenti di natura sanitaria. Il visitatore è invitato a rivolgersi esclusivamente al medico o al farmacista di fiducia per ogni necessità di diagnosi e per individuare i percorsi terapeutici appropriati.

2. Nonostante So.Se.PHARM si adoperi per inserire nel sito informazioni accurate ed aggiornate, non è possibile fornire alcuna garanzia sul contenuto del sito che deve essere quindi opportunamente valutato dal visitatore, in ogni caso nei limiti della funzione meramente informativa e non prescrittiva né consultiva dianzi precisata. So.Se.PHARM non assume pertanto responsabilità di alcun genere con riferimento all'utilizzo del sito ed al suo contenuto. In particolare, So.Se.PHARM non sarà responsabile per difetti di accuratezza, aggiornamento, completezza, adeguatezza, tempestività delle informazioni contenute nel sito né per eventuali danni o virus che possano colpire l'attrezzatura informatica o altra proprietà del visitatore in conseguenza dell'accesso, dell'utilizzo o della navigazione nel sito o dello scaricamento di materiali, dati, testi, immagini,del sito. So.Se.PHARM si riserva il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del sito senza che ne derivi l'assunzione di alcuna responsabilità a proprio carico, sia che ciò avvenga in conseguenza di azioni od omissioni di So.Se.PHARM, sia di terze parti.

3. Le informazioni presenti nel sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. So.Se.PHARM si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni.

4. Nel sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti ritenuti potenzialmente di interesse per il visitatore. Con il collegamento (link) a tali siti, si esce dal sito So.Se.PHARM per libera scelta e senza alcuna costrizione. Le informazioni contenute nei siti cui si accede tramite i predetti collegamenti (link) possono non essere in linea con le disposizioni di legge italiane ed in particolare con quelle del D. Lgs. 219/2006 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti. So.Se.PHARM non esercita né ha modo di esercitare alcun controllo su tali siti ed i loro contenuti e non assume pertanto alcuna responsabilità in proposito.

5. Lo scaricamento, la visualizzazione e la stampa delle informazioni da questo sito sono consentiti esclusivamente se effettuati per utilizzo a titolo personale. E' comunque vietato qualsiasi utilizzo del contenuto del presente sito per finalità non personali o commerciali in assenza di preventivo consenso scritto da parte di So.Se.PHARM.

6. E' fatto obbligo di conservare e riprodurre ogni indicazione sui diritti di proprietà industriale relativi al materiale che viene scaricato dal sito. Se non altrimenti specificato, qualsiasi materiale presente nel sito deve intendersi protetto dal diritto d'autore e può essere utilizzato soltanto in conformità ai presenti Termini e Condizioni o a quanto specificato nei testi del sito, salvo preventivo consenso scritto da parte di So.Se.PHARM. So.Se.PHARM non assume alcuna garanzia con riguardo ad eventuali violazioni di diritti di terzi da parte dei visitatori/utenti conseguente ad utilizzo improprio del materiale contenuto nel sito.

7. Il frazionamento di parti o sezioni del presente sito e/o l'incorporazione delle stesse in altri siti di terze parti estranee a So.Se.PHARM è vietato.

8. Al visitatore/utente del sito non è riconosciuto alcun diritto di sfruttamento economico di qualsiasi dato, informazione o materiale contenuto nel sito.

9. Fatte salve le informazioni che formano oggetto del Codice per la tutela della privacy sulla rete internet, tutte le comunicazioni o il materiale trasmesso al sito dai visitatori/utenti tramite posta elettronica o qualsiasi altro mezzo, inclusi i dati, le domande, i commenti, i suggerimenti e similari, saranno trattati come informazioni non confidenziali e non protette, se non diversamente indicato.
So.Se.PHARM acquisisce la disponibilità di tutto il materiale trasmesso o inviato al sito con ogni più ampia facoltà di utilizzo tra cui, a titolo esemplificativo, la riproduzione, la trasmissione, la pubblicazione e l'invio. So.Se.PHARM è inoltre libera di utilizzare ogni idea, concetto, know-how o tecnica contenute nelle comunicazioni ricevute dal sito per qualsiasi scopo incluso, a titolo esemplificativo, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti sulla base di tali informazioni.

10. E' vietato inviare attraverso il sito messaggi diffamatori, osceni, calunniosi o comunque contrari a qualsiasi applicabile disposizione di legge. So.Se.PHARM collaborerà con le autorità segnalando eventuali violazioni riscontrate e dando pronto adempimento ai provvedimenti volti all'identificazione di chi compie atti illeciti nell'invio di materiale al sito.

11. So.Se.PHARM, qualora ravvisi una violazione dei presenti termini e condizioni d'uso del sito, si riserva di adottare senza alcun preavviso ogni azione correttiva, inclusa l'esclusione del visitatore/utente dall'accesso al sito ed ai suoi servizi e la rimozione di ogni materiale inserito sul sito dallo stesso visitatore/utente, senza incorrere in alcuna responsabilità in proposito.

12. Il visitatore/utente si impegna a mantenere indenne So.Se.PHARM per tutti i reclami, danni, responsabilità, procedimenti giudiziari e per qualsiasi altra conseguenza pregiudizievole derivante dall'utilizzo improprio da parte del visitatore/utente di dati, informazioni e/o materiale di qualsiasi genere forniti dal sito. Quanto sopra si intende riferito, a solo titolo di esempio, ad ogni azione relativa a violazioni di diritti d'autore, marchi, brevetti, tutela della proprietà industriale, concorrenza sleale e diffamazione.

13. So.Se.PHARM si riserva di modificare i presenti Termini e Condizioni mediante aggiornamenti periodici. Tali modifiche saranno immediatamente efficaci e vincolanti nei confronti di tutti i visitatori del sito.

Preambolo

Il Codice Etico (o Codice) adottato dal Consiglio di Amministrazione della So.Se.PHARM Srl ed applicabile a tutto il gruppo, individua i valori aziendali, evidenziando l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in So.Se.PHARM Srl, nei confronti di tutti gli interlocutori esterni, quali i dipendenti, i consulenti, gli agenti, i partner commerciali, la pubblica amministrazione, i pubblici dipendenti, gli azionisti e, più in generale, tutti i soggetti legati da un rapporto di collaborazione con l’azienda.
L’adozione del presente Codice è espressione di un contesto aziendale ove primario obiettivo è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori di So.Se.PHARM Srl, mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che So.Se.PHARM Srl intende promuovere.
Questo Codice costituisce parte integrante del ‘Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dall’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche".
A completamento del proprio codice etico e di condotta. So.Se.PHARM Srl fa proprio quanto espressamente indicato nel codice deontologico di Farmindustria, di cui è membro certificato. L’osservanza del Codice Etico è affidata indistintamente a tutti i collaboratori della società.

A - I valori aziendali

Il Gruppo So.Se.PHARM Srl adotta come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti, a cui di conseguenza deve impegnarsi ogni dipendente. Tale impegno deve valere anche per i fornitori, i clienti e per chiunque abbia rapporti con le società, che non inizieranno o proseguiranno alcun rapporto con chi non condivida il principio del rigoroso rispetto di tutte le norme di legge.
La nostra etica inoltre non ci impone solo di rispettare la legalità in ogni situazione, ma anche di fare ciò che è moralmente corretto e responsabile nell’esercizio degli affari, senza giungere a compromessi con i principi morali di onestà, lealtà, affidabilità, rispetto reciproco e dignità, responsabilità, trasparenza.
I dipendenti delle società devono agire con integrità ed essere franchi, onesti e leali in tutti gli aspetti del loro operare, esigendo lo stesso comportamento da parte di tutti coloro con cui intrattengono rapporti commerciali. In particolare, i principi generali di riferimento sono relativi a:

  • Valorizzazione delle risorse umane e integrità della persona
  • Legalità
  • Riservatezza
  • Responsabilità nei confronti del paziente
  • Onestà e correttezza
  • Trasparenza
  • Lotta alla corruzione e ai conflitti di interesse
  • Qualità dei prodotti e dei servizi
  • Imparzialità
  • Tutela dell’ambiente
  • Equità dell’autorità
  • Relazioni con gli azionisti

B - Le aree rilevanti

  • Conformità alla legge
  • Doveri personali
  • Salvaguardia degli interessi aziendali
  • Equo trattamento
  • Utilizzo e tutela delle risorse e delle informazioni aziendali, anche sotto il profilo dei fenomeni di insider trading o internal dealing
  • Correttezza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • Concorrenza

Il Codice Etico si applica a tutte le attività aziendali e costituisce punto di riferimento per la regolamentazione adottata dalle società del Gruppo. So.Se.PHARM Srl cura la diffusione delle disposizioni contenute nel presente Codice, affinché tutti coloro che intrattengano rapporti con l’azienda conoscano questi standard aziendali e ne comprendano contenuti e finalità.

C- Norme e standard di comportamento

Criteri guida nelle politiche verso i collaboratori.
Tutela della dignità, salute e sicurezza sul lavoro.
So.Se.PHARM Srl è impegnata ad offrire pari opportunità di lavoro senza distinzioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, condizioni fisiche, età, condizioni sociali.
So.Se.PHARM Srl, oltre a ricoprire un ruolo d’avanguardia nella protezione della salute umana e dell’ambiente, promuove e protegge la salute dei propri collaboratori.
So.Se.PHARM Srl cura la formazione tecnica, professionale ed umana dei propri collaboratori.
Criteri guida per i collaboratori

La conformità alla legge.
La conformità dei comportamenti alla legge è un requisito inderogabile per So.Se.PHARM Srl e per tutti i suoi collaboratori.
Ogni collaboratore deve essere a conoscenza delle implicazioni di legge relative alla sua attività.
Il comportamento dei collaboratori di So.Se.PHARM Srl, oltre che ad essere in sintonia con le politiche aziendali, deve fondarsi su principi di collaborazione, responsabilità, professionalità e diligenza.
Laddove la coerenza tra le norme di diligenza professionale e di legge non sia di immediata comprensione, verranno in rilievo capacità di giudizio e buon senso; ogni collaboratore si consulterà e riceverà consigli e indicazioni dai rispettivi responsabili e dal servizio legale, ove necessario.

Doveri e responsabilità
1. Conflitto d’interessi.
I collaboratori di So.Se.PHARM Srl devono rispettare le regole del presente Codice anche nei rapporti verso l’esterno: in particolare i collaboratori devono informare in modo adeguato i terzi del contenuto delle disposizioni del Codice al fine di esigere il rispetto del proprio comportamento.
I collaboratori di So.Se.PHARM Srl devono evitare situazioni che possano creare conflitti di interesse sia reale, sia potenziale tra attività personali e aziendali; pertanto trasparenza, fiducia e integrità sono valori che devono essere in ogni caso rispettati. Nessun dipendente di So.Se.PHARM Srl, inoltre, può procurarsi vantaggi personali in relazione all’attività esplicata per conto di So.Se.PHARM Srl.
Laddove possano sorgere situazioni di potenziale conflitto, fondamentale sarà la comunicazione tra il collaboratore ed il proprio superiore al fine della risoluzione della questione.

2. Le informazioni aziendali: uso e tutela.
La riservatezza delle informazioni è un bene che So.Se.PHARM Srl tutela anche attraverso i propri collaboratori: ogni informazione ottenuta da un collaboratore in relazione alla propria attività è di proprietà di So.Se.PHARM Srl. I dati che riguardano le persone saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in vigore. I collaboratori che vengono a conoscenza di informazioni non di pubblico dominio devono usare la massima cautela e cura nell’utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all’interno, sia all’esterno dell’azienda.
Per informazioni riservate si intendono, a mero titolo esemplificativo: le informazioni tecniche relative a prodotti e procedure; i programmi d’acquisto; le strategie di costi, dei prezzi, di marketing o di servizi; relazioni sulle entrate e altre relazioni finanziarie non pubbliche; informazioni relative a vendite, fusioni ed acquisizioni.
Le informazioni relative ad attività di ricerca in ambito scientifico e tecnologico possono essere scambiate, dopo che siano stati approntati gli strumenti di tutela della proprietà industriale, in conformità alle procedure aziendali ed apprestando gli opportuni mezzi di tutela della confidenzialità, con università, istituti di ricerca pubblici e privati, enti ospedalieri.
In tale contesto, la So.Se.PHARM Srl rispetta le prerogative accademiche e le tradizioni dei suoi partner, così come l'esigenza dei ricercatori di veder pubblicati i risultati dei loro studi, fatta salva la tutela della proprietà industriale.
Il trattamento informatico delle informazioni è sottoposto ai controlli di sicurezza necessari a salvaguardare la società da indebite intrusioni od usi illeciti.
La distruzione dei supporti materiali od elettronici delle informazioni deve avvenire nel rispetto delle procedure che regolano la materia e nei limiti previsti dalla legge.

3. Registrazioni, scritture contabili ed illeciti in materia societaria
Tutte le azioni e le operazioni di So.Se.PHARM Srl devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.
Ogni operazione deve avere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione medesima.
Le scritture contabili devono essere tenute in maniera accurata, completa e tempestiva nel rispetto delle procedure aziendali in materia di contabilità, allo scopo di eseguire una fedele rappresentazione della situazione patrimoniale/finanziaria e dell’attività di gestione.
A tal fine tutti i dipendenti coinvolti nelle scritture contabili devono assicurare la massima collaborazione, la completezza e chiarezza delle informazioni fornite, nonché la accuratezza dei dati e delle elaborazioni.
Per scritture contabili si intendono tutte le documentazioni che rappresentano numericamente fatti gestionali, incluse le note interne di rimborso spese.
E’ fatto espresso divieto di impedire od ostacolare, attraverso l’occultamento di documenti od altri idonei artifici, lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite ai soci, ad altri organi sociali o alle società di revisione.
E’ fatto divieto di porre in essere una condotta simulata o fraudolenta finalizzata a determinare la maggioranza in assemblea allo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto.
Parimenti espressamente vietata è la condotta di diffondere notizie false o di porre in essere operazioni simulate o qualsiasi altro artificio concretamente idoneo a provocare una sensibile alterazione del prezzo del valore di So.Se.PHARM Srl.
E’ fatto altresì divieto di esporre alle autorità pubbliche di vigilanza, nelle comunicazioni previste in base alla legge ed al fine di ostacolare l’esercizio delle funzioni di vigilanza, fatti materiali non rispondenti al vero, ancorché oggetto di valutazione, sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria di So.Se.PHARM Srl, ovvero di occultare con altri mezzi fraudolenti fatti che avrebbero dovuto comunicare.
Tale principio va osservato anche in relazione ad informazioni relative a beni posseduti o amministrati da So.Se.PHARM Srl per conto di terzi.
Non si può, in qualsiasi forma, consapevolmente ostacolare le funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza.
E’ infine fatto divieto di compiere illecite operazioni sulle azioni o quote sociali o della società controllante e di compiere operazioni in pregiudizio dei creditori di cui agli articoli 2628 e 2629 codice civile.

4. Rapporti con la Pubblica Amministrazione, organizzazioni politiche e sindacali
I rapporti con le Istituzioni Pubbliche saranno tenuti solo dalle funzioni a ciò autorizzate. In particolare tutti i rapporti che coinvolgono le funzioni aziendali con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di diligenza, trasparenza ed onestà.
I collaboratori di So.Se.PHARM Srl devono tenere un comportamento ispirato alla massima correttezza ed integrità nei rapporti con dipendenti e rappresentanti di enti pubblici, forze politiche e sindacali.
Spese di rappresentanza e omaggi nei confronti di pubblici dipendenti e funzionari, sempre che di modico valore, devono essere conformi alle procedure generali di So.Se.PHARM Srl in ordine alle spese, oltre che alle leggi e norme degli enti pubblici coinvolti. Non è comunque consentito offrire denaro o doni a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o a loro parenti, sia italiani che di altri paesi, salvo che si tratti di doni o utilità d’uso di modico valore. Si proibisce di offrire o di accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore di valore per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione.
Nel caso specifico della effettuazione di una gara con la Pubblica Amministrazione si dovrà operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale.
Se So.Se.PHARM Srl utilizza un consulente o un soggetto terzo per essere rappresentato nei rapporti verso la Pubblica Amministrazione, nei confronti di tale soggetto si applicano le stesse direttive impartite ai dipendenti di So.Se.PHARM Srl.
So.Se.PHARM Srl non dovrà farsi rappresentare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione da un soggetto terzo quando si possono creare conflitti d’interesse.
Le norme che recepiscono i contenuti di convenzioni internazionali nelle singole legislazioni nazionali, devono essere strettamente osservate.
Le norme sopra menzionate non possono essere eluse neppure attraverso terzi.

5. Rapporti con i fornitori
La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono effettuati dalle apposite funzioni aziendali in base a valutazioni obiettive circa competitività, qualità, economicità, prezzo, integrità.

6. Rapporti con la stampa e gli altri mezzi di comunicazione
So.Se.PHARM Srl ha individuato apposite funzioni dedicate per la tenuta in modo accurato ed omogeneo dei rapporti con i mass media, secondo quanto previsto da specifiche disposizioni aziendali.
I collaboratori devono astenersi dal rilasciare a rappresentanti della stampa o di altri mezzi di comunicazione o a qualsiasi terzo, dichiarazioni o interviste o in ogni caso lasciar trapelare notizie riguardanti l’azienda.

7. Rapporti con gli operatori sanitari
I collaboratori di So.Se.PHARM Srl conformano il loro comportamento al Codice deontologico di Farmindustria e alle eventuali altre norme specifiche che la Società dovesse adottare al riguardo.

8. Sanzioni
L’insieme di queste regole è parte integrante delle condizioni che regolano i rapporti di lavoro nelle aziende del Gruppo: le regole contenute nel Codice Etico sono espressione del comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.
So.Se.PHARM Srl si riserva di valutare sotto il profilo disciplinare comportamenti contrari alle direttive contenute nel presente codice.

D - Concorrenza

So.Se.PHARM Srl considera la concorrenza un bene da tutelare e cura l’osservanza delle disposizioni di legge in materia di tutela del mercato.
Le intese tra imprese e comunque tutte le situazioni che possano avere effetto distorsivo sulla concorrenza, in particolare gli accordi che contengano clausole di esclusività, vincoli alla determinazione del prezzo, restrizioni territoriali sono soggette alla legislazione antitrust. La verifica di esperti legali deve essere richiesta preventivamente in ogni caso di potenziale conflitto con le norme antitrust.

E - I Controlli

Il sistema di controllo interno deve essere orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di determinare una ragionevole garanzia circa il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne. In tale contesto si inserisce la programmazione della formazione che deve riguardare i contenuti del Codice Etico, messo a disposizione di tutti i collaboratori aziendali. Il management deve curare costantemente la conformità dei comportamenti a quanto indicato nel Codice e, se necessario, realizzare speciali programmi di verifica. Organi preposti alla verifica dell’efficacia del sistema di controllo interno sono: il Consiglio di Amministrazione; il Presidente e Amministratore Delegato e la funzione di Auditing di Gruppo.

F - Applicazione del Codice

Questo Codice di Comportamento deve essere applicato in ogni Società del Gruppo So.Se.PHARM Srl.
La responsabilità dell’applicazione è affidata ai Consigli di Amministrazione delle singole Società controllate.
Il Codice Etico (o Codice) adottato dal Consiglio di Amministrazione della So.Se.PHARM Srl ed applicabile a tutto il gruppo,

PER SCARICARE IL CODICE ETICO FARMINDUNSTRIA (www.farmindustria.it)

Pubblicazione dei dati relativi ai rapporti tra imprese e medici: Trasparenza Responsabile

Dal 30 giugno sono disponibili sul nostro sito i dati relativi sia ai rapporti di collaborazione riferiti al 2015 tra So.Se.PHARM S.r.l  e gli Operatori sanitari (HCPs) e le Organizzazioni Sanitarie (HCOs), sia alla Ricerca e Sviluppo (R&D).

Trasparenza assoluta con la pubblicazione di questi dati è la scelta che le imprese del farmaco hanno fatto con piena convinzione, adottando il Codice sulla disclosure di Farmindustria, in attuazione del Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche).

La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra imprese del farmaco e medici si articola in diversi ambiti di attività:

  1. ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;
  2. consulenze scientifiche;
  3. seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;
  4. supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione continua in medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM.

 

Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e medici, con il loro patrimonio di sapere e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione farmaci sempre più efficaci per i bisogni di salute dei pazienti.

Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche di Farmindustria, che prevedono controlli rigorosi effettuati secondo precisi iter istruttori da organismi terzi, presieduti da magistrati indicati dal Presidente della Corte di Cassazione.                                

Potete accedere ai dati – pubblicati nel pieno rispetto della normativa italiana sulla privacy – relativi a tutti i professionisti in forma aggregata.